Ricerca della gravidanza, PMA, endometriosi e.. cosa c’entra la pillola?
Se sto cercando una gravidanza, cosa c’entra la pillola.. ? Bella domanda!
Non so se è capitato anche a voi che durante il percorso PMA ad un certo punto, tra la prescrizione di un farmaco e l’altro, è arrivata anche la richiesta della pillola contraccettiva.
Io sono rimasta basita. Cioè… con tutta la fatica che sto facendo a rimanere incinta adesso voi con nonchalance mi prescrivete la pillola contraccettiva? Siamo su scherzi a parte?! Purtroppo no.
Pillola contraccettiva prima della PMA
In alcuni centri di Procreazione Medicalmente Assistita viene prescritta la pillola per regolare il calendario dell’ inizio dei monitoraggi e quindi per migliorare la gestione ospedaliera delle pazienti. Alcuni medici inoltre sostengono che tenere a riposo le ovaie nel ciclo mestruale precedente alle stimolazioni ormonali porti beneficio.
Non essendo un medico non mi sento di esprimere un giudizio in merito, ma in qualità di donna che cerca senza successo una gravidanza da oltre 2 anni posso dire che dover assumere la pillola mentre si cerca di restare incinta fa davvero male al cuore.
Perchè? Perchè sembra proprio una presa per il cuBo!
Mi è stata prescritta Loette e l’ho assunta per 1 mese e 1 settimana prima dell’ultimo ciclo di PMA. Durante l’assunzione ho constatato un aumento di brufoli sul viso, ma essendo estate ho dato colpa al sole e alle recenti cure ormonali (tra cui le pastiglie di DHEA-S che avevano risvegliato l’adolescente che c’è in me tra pelle grassa, brufoli e aumento del desiderio sessuale..)
Pillola contraccettiva per tenere a bada l’endometriosi
Anche in seguito ai miei 2 interventi in laparoscopia e toracoscopia per la resezione dell’endometriosi pelvica e toracica (se non conosci le mie recenti (dis-)avventure operatorie leggi qui) mi è stata nuovamente prescritta la pillola.
Questa volta la causa è ben più seria: devo bloccare le mestruazioni per tenere a bada il più possibile l’endometriosi fino a che i punti sul polmone e sul diaframma si saranno suturati ed il mio stato di salute tornerà buono.
Quando mi daranno l’ok proverò a sospendere la pillola per procedere con la ricerca spontanea della gravidanza, tenendo monitorata la situazione endometriosi.
Statisticamente è più probabile restare incinta subito dopo la laparoscopia, ma questa mia disavventura ha rimescolato le carte e ridefinito le priorità.. quindi volere o volare si aspetta pazientemente e si torna a prendere la mia tanto non-amata pillola.
Mi è stata di nuovo prescritta Loette, ma dopo 1 mese di assunzione ho chiesto al ginecologo di cambiarla perchè ho degli sfoghi cutanei non indifferenti: tantissimi brufoletti tipo grattugia sottopelle e brufoli più grossi sulla mascella e sotto il viso. Da ragazzina ho sofferto di acne ma una cosa del genere non mi era mai successa, soprattutto non alla veneranda età di35 anni.
Da ieri sto assumendo Zoely (la pillola che ho preso per i 4 anni prima della ricerca della gravidanza e che mi ha alleviato i dolori mestruali lancinanti di cui soffrivo) e spero che la situazione pelle migliori e che l’endometriosi resti silente. Staremo a vedere.
La cosa che spero di più è che presto mi venga finalmente detto che “Sì, va tutto bene! E’ guarita, può tornare alla vita di tutti i giorni e può interrompere la pillola!”
Ma un passo alla volta.. sono fiduciosa ragazze. Lo sono davvero. Sento che andrà tutto bene e prima o poi tutto si sistemerà.
In questi giorni mi sono arrivate tante belle notizie che danno speranza:
La mia migliore amica è riuscita a crio-conservare 5 blastocisti ( 5 embrioni su 6 arrivati a blasto è un risultato davvero straordinario!) 2 amiche di Instagram mi hanno confidato di essere rimaste incinte spontaneamente dopo anni di tentativi falliti con la PMA… quindi che dire ragazze, i miracoli esistono, le cose belle arrivano e prima o poi arriverà anche il nostro momento ♥
Non dobbiamo smettere di essere positive.
E tu come stai? Sei nel mondo PMA con o senza pillola?
Se ti va di raccontarmi la tua esperienza lasciami un commento qui sotto 😉
Un abbraccio,
Aspirante Mamma
Ciao a tutte! Sapete dirmi qualcosa di più sulla clinica del prof. Fescov (Ucraina, città Kharkiv). Ho letto molto su di loro, tantissimi recensioni positivi. Grazie in anticipo chi mi risponderà.
Ciao Stefania, mi spiace ma personalmente non conosco la clinica di cui parli. Un abbraccio, Elena – Aspirante Mamma
Grazie mille Elena per la risposta! Sto vedendo in rete un può di informazioni. Ho letto tanti buoni recensioni su di loro… Ma, sto valutando… /maternita-surrogata-centro.it/…a-umana.php.
Ciao a tutte io inizio ufficialmente con la mia prima esperienza Pma ( icsi) a cattolica, anche a me han prescritto la pillola olette che dovró prendere a partire dal 2 gg del ciclo fino a ridosso della loro data… questa tecnica viene usata per sincronizzare il mio ciclo con il loro calendario e sale operatorie libere..
dopo 8 gg di pillola interrompo l assunzione e inizio la fase due ovvero visita follicolare e punture di 150 ml di stimolatori attraverso puntura in pancia.. e continuo … al 7 gg d punture iniziano a monitorarmi quasi giornalmente… e quando sarà faranno il pick up.
So gia che mi faranno un anestesia…. DOMANDA DoPo ci sono dolori?
Sono pronta a tutto, ma avere un parere da chi c è passato rincuora…
Ciao Viky,
generalmente dopo il pickup si avvertono dolori alle ovaie simili a quelli mestruali, ma tutto dipende da caso a caso e da donna a donna. Nelle mie due esperienze, la prima volta non ho sentito quasi niente, la seconda invece ho avuto un po’ di dolori per qualche giorno, ma nulla di insopportabile, con qualche antidolorifico passa tutto.. tranquilla.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua PMA e ti auguro che sia risolutiva.
Un abbraccio,
Elena Aspirante Mamma
Ciao mi hanno programmato la tua strada. Ma..Io non voglio prendere la pillola.. Ho 41 anni. Mai presa… E mi gira le palle prenderla ora. Anche xke sn allergica ai medicinali..Hai avuto effetti collaterali? (Ritenzione idrica, brufoli, preso kg) e poi com’è andato il pick up? Sei rimasta incinta?
Ciao Valentina,
io ho preso la pillola per tanti anni con pochissimi effetti collaterali, mentre durante la PMA l0assunzione della pillola mi ha dato parecchi disagi, primo tra tutti l’acne sul viso.
Se non hai mai assunto la pillola e non la vuoi prendere (e hai tutte le tue buone ragioni per non farlo), prova a parlarne con i medici del centro dove sei in cura.. se sono flessibili capiranno!
Per quanto riguarda il mio pickup in questione, purtroppo non era andato bene.. ma un anno dopo ho avuto il mio lieto fine: sono rimasta incinta in modo naturale e ora la mia bimba ha 5 mesi 🙂
Se ti va fammi sapere come deciderai di procedere!
Un abbraccio,
Elena Aspirante Mamma