Laparoscopia: una nuova via?

Endometriosi, aderenze addominali e infertilità

Ragazze io non ci capisco più niente.

Fin ora quasi tutti i ginecologi che ho visto mi hanno terrorizzata con questa storia dell’orologio biologico.
Mi hanno detto che non bisogna perdere tempo e per questo mi hanno invitata a a ricorrere subito* alla Procreazione Medicalmente Assistita.

*Con subito intendo dopo 1 anno e mezzo di ricerca della gravidanza.

Durante l’ultima visita prechirurgica, consigliatami dalla ginecologa del centro PMA San Raffaele, invece, mi hanno detto che ho tutte le carte in regola e tutto il tempo per ottenere una gravidanza spontanea.
(Ho 35 anni, lieve endometriosi, aderenze pelviche e riserva ovarica bassa. Lui tutto ok.)

Mi hanno visitata e hanno proposto una laparoscopia per indagare lo stato della mia endometriosi e per fare uno scollamento delle aderenze, già note da tempo.
Dato che sarò già sotto i ferri, mi faranno anche l’isteroscopia per analizzare lo stato delle tube.

Tempi di attesa? Incredibilmente ridotti rispetto a quanto mi era stato predetto: 3 mesi.
Il mio intervento, che sarà rapido e non complicato, verrà inserito in agenda come “tappa buchi”.
A settembre dovrebbero chiamarmi per sottopormi all’intervento.

Problema… io sono in lista per la prossima FIVET proprio nello stesso periodo.. quindi che fare?

Il chirurgo dice di sospendere la PMA e dare almeno 6 mesi di tempo post-laparoscopia per una gravidanza spontanea. Se ciò non dovesse accadere avrò tutto il tempo per sottopormi a nuovo ciclo di PMA.

Il consiglio mi sembra sensato, ma se stessi invece perdendo altro tempo prezioso?

La chirurgia laparoscopica può essere una terapia a se stante, ausiliaria e complementare alle procedure di riproduzione. Nonostante il progresso delle tecniche di ART, La chirurgia per l’infertilità gioca ancora un ruolo importante. La laparoscopia per le adesioni resta ancora una procedura utile ed efficace per le coppie infertili con adesioni pelviche. Anche quando si è deciso che l’IVF sia la scelta giusta, la laparoscopia per le adesioni è molto importante in quanto permette di accertare che le ovaie delle pazienti siano disponibili per accogliere gli ovociti. La chirurgia laparoscopica inoltre svolge un ruolo importante nel migliorare i risultati dell’IVF rimuovendo i punti con idrosalpinge. Il successo della chirurgia dipende dalla corretta selezione delle pazienti. La chirurgia tubarica dovrebbe essere condotta solamente da chirurghi con esperienza in quanto la futura fertilità della donna dipende da essi. L’Endometriosi ha un ruolo significativo nella formazione di adesioni. Queste adesioni producono una morbosità significativa alle pazienti che ne sono affette. La chirurgia tubarica deve essere eseguita con le moderne e sofisticate tecnologie oggi disponibili che ne aumentano in modo significativo la buona riuscita dell’atto chirurgico.

http://www.endometriosi.it

Ribadisco, che io qui non ci sto capendo più niente.

Si accettano consigli.