Aspirante mamma: incinta spontaneamente con endometriosi, dopo anni di PMA e mille peripezie

Questa volta, per la prima volta, la storia positiva della mia rubrica “testimonianze” sono proprio io, Elena, alias Aspirante Mamma, autrice di questo blog.

Non avrei mai sperato di poterlo dire, ma finalmente anche io posso urlare ad alta voce che i MIRACOLI ESISTONO!!!!!!! 🤰🏼🙏❤️

Ancora stento a crederci, ancora non lo sa praticamente nessuno, ancora non so se sogno o son desta..

Volevo dare prima la notizia della mia gravidanza ad amici stretti e parenti.. ma mi state scrivendo in tantissime su Instagram per sapere che “cure miracolose” ho fatto, che piano terapeutico ho seguito ecc. quindi ho deciso di raccontarvi tutto subito, fanculo alla scaramanzia e ai protocolli😉

In questo percorso siete state VOI ❤️ il mio supporto più di chiunque altro, e mi sembra doveroso condividere condividere la gioia, oltre che i dolori!

Partiamo dall’inizio

Partiamo dall’inizio, o meglio dall’ultima visita presso il centro PMA:

📝Giugno 2020, i valori dell’Fsh erano parecchio aumentati, per cui mi avevano allertata di una possibile menopausa precoce (ho 36 anni).

A fronte di questo avrei dovuto decidere se sottopormi ad un’ultima FIVET omologa, con scarsissima percentuale di successo visti i valori (AMH basso ed FSH alto) e i negativi precedenti, oppure passare all’eterologa con ovodonazione.

Uscii da quella visita svuotata, confusa e disorientata: un’ennesima batosta. Ma per lo meno questa volta erano stati chiari e non mi avevano dato false speranze. “Sei spacciata, con un passo dalla menopausa” questo il verdetto 😔

Prendersi tempo

Generalmente sono molto impulsiva in questo tipo di scelte, perchè l’impazienza di “muoversi” e non perdere tempo ha sempre avuto la meglio.

Ma questa volta non me la sono sentita. Decidemmo quindi che ci saremmo presi tempo fino a dopo le vacanze per decidere cosa fare.

Mi sono promessa che non avrei trascorso l’estate a sbattere la testa pensando a cosa fare. In cuor mio sapevo che la soluzione migliore per noi sarebbe arrivata da se, a tempo debito, ma ovviamente un conto è dirlo e un conto è farlo perchè a volte la smania del “tutto e subito” prende ancora il sopravvento. Mi sono quindi imposta di non cercare maniacalmente informazioni su internet e di staccare la spina.

La mia amica mi portò ad Arenzano per far visita al Santuario del Bambino Gesù di Praga, era da tempo che dicevamo che prima o poi saremmo andate insieme a dire una preghiera per la nostra infertilità. Approfittammo di questi due giorni liberi per passare del tempo insieme a ridere dei nostri guai, godendoci il mare, il sole ed il buon cibo provando a risollevarci entrambe dal periodo di 💩 in corso. Furono due giorni meravigliosi che resteranno nella storia.

Lei poco dopo restò incinta al suo terzo transfer ed io ero felicissima, perchè la sua vittoria era un po’ anche la mia.

La sua gravidanza mi cambiò totalmente l’umore!
Mi sono goduta l’estate in modo spensierato come non succedeva da tanto!

Certo, avevo sempre tanti dolori mestruali ed ovulatori dovuti all’endometriosi e tanti pensieri (perché NON SI PUO SMETTERE DI PENSARE ALL’INFERTILITA’, è impossibile! Si può però impegnarsi a non rendere il problema l’unico chiodo fisso attorno a cui far ruotare la propria vita) ma smettendo per un po’ di seguire diete e privazioni, mi sono sentita LIBERA.

Ne avevo proprio piene le palle delle regole🖕

Il Mio Miracolo

Agosto, pronti per partire per le vacanze. Il ciclo era in ritardo.
Temevo fosse arrivata la menopausa precoce 😰

Feci qualche test: linea assente prima, poi leggerissima e per la prima volta nella mia vita vidi una DOPPIA LINEA.

Test positivo - Aspirante Mamma
INCINTA 🤩

Stavo per svenire dalla felicità!

Increduli andammo a fare le beta di corsa in un centro privato prima di andare in aeroporto 🙏 Non vi dico la gioia quando abbiamo ricevuto l’esito..

È successo naturalmente, senza PMA, senza test di ovulazione, senza ormoni, senza calcoli, senza cure miracolose, senza niente.

È stato un miracolo, un vero e proprio dono dal cielo… quando tutto sembrava perduto (avevo il 2% di possibilità secondo le tabelle….) è arrivato il regalo più grande ❤️🙏❤️

A che punto sono?

Sono appena entrata nel secondo trimestre, quindi è davvero l’inizio di questa gravidanza, la strada è ancora lunga ed impervia (man mano vi racconterò il resto del percorso ad ostacoli perché ovviamente io non mi faccio mancare niente 😅) andrà come deve andare, e anche se è difficile dopo tutti i nostri trascorsi, cerco di pensare positivo.

Consigli

Non ho particolari consigli da dispensare, perchè da ciò che ho sentinto in questi anni dalle tante donne alle prese con la PMA e dal mio vissuto personale, ho capito che non ci sono regole nella vita, soprattutto in un’ambito così delicato come quello della ricerca della gravidanza.

Purtroppo non esiste ancora una bacchetta magica per ottenere subito il nostro amato bimbo, ma un atteggiamento paziente, positivo e fiducioso sicuramente aiuta.

Se stai cercando una gravidanza da oltre 6 mesi senza successo le azioni fondamentali da intraprendere sono:

– sottoporsi a visite ginecologiche
– effettuare esami ormonali specifici;

Ci sono poi azioni utili per migliorare la nostra fertilità a livello psicofisico, come ad esempio:

– seguire una dieta sana ed equilibrata
– tenersi in movimento con lo sport
– assumere integratori specifici a seconda delle nostre necessità
– chiedere supporto psicologico
– meditare e fare yoga
– fare agopuntura

Ricorda che non è obbligatorio fare nulla (a meno che sia prescritto dal ginecologo in presenza di patologie comprovate) e soprattutto non è necessario svolgere mille attività contemporaneamente.

L’infertilità lacera profondamente cuore e mente ma provare ad impegnarsi per migliorare la nostra fertilità può aiutare sia a livello emotivo, perchè ci fa sentire meno impotenti, sia a livello fisico, perchè è ovvio che se il corpo è sano ci sono più possibilità di generare vita.

Ma è fondamentale non stressarsi troppo con costrizioni e privazioni, altrimenti qualsiasi azione diventa controproducente, almeno secondo me. Fare qualsiasi cosa con serenità e, per quanto possibile leggerezza, è la chiave.

E soprattutto, a livello emotivo, ricorda di:

➡️ Non perdere la speranza
➡️ Non lasciarti definire dai numeri
➡️ Credere nei miracoli ❤️

Se è successo a me, può succedere davvero a chiunque 🙏❤️🍀🤗

Un abbraccio ricco di speranza,
Elena
Aspirante Mamma

PS. Se ti va raccontami la tua esperienza!