Endometriosi e infertilità

L’endometriosi si associa con una frequenza abbastanza elevata all’infertilità e può essere spesso la sua causa principale.

I diversi gruppi di lavoro che si occupano di endometriosi con i diversi approcci (chirurgico, medico e clinico) non si sono accordati sulla classificazione e su come l’endometriosi incida sulla fertilità: questo porta ad una discordanza sui tempi di programmazione di trattamenti medici piuttosto che chirurgici rispetto a quelli di procreazione assistita (PMA).

L’endometriosi può essere causa di infertilità in modo diretto, attraverso alterazioni anatomiche come può succedere nel caso di aderenze ed endometriomi ovarici, o in modo indiretto attraverso le note alterazioni immunologiche o dell’ambiente endometriale piuttosto che peritoneale.

Ovviamente si può incorrere allo sviluppo di forme di insufficienza ovarica prematura iatrogena dovuta in modo particolare a seguito di trattamenti chirurgici.

L’impatto degli endometriomi, che possono richiedere trattamenti di PMA per raggiungere la gravidanza, e del loro eventuale trattamento chirurgico è stato studiato da una metanalisi che ha sottolineato come in queste pazienti l’esito di FIVET/ICSI sia sovrapponibile a quello delle pazienti non colpite da tale patologia anche se l’AFC (conta dei follicoli antrali) in queste pazienti è indicativa, spesso, di una riserva ovarica ridotta.

Secondo le attuali linee guida dell’ESHRE il trattamento chirurgico degli endometriomi > 3 cm migliora la fertilità; la qualità del trattamento è fondamentale, riducendo al minimo il danno alla riserva ovarica.

La personalizzazione del trattamento è fondamentale in quanto bisogna tener conto delle caratteristiche della paziente e della malattia: l’età è fondamentale, e anche la decisione del timing dell’intervento in quanto, lasciando al suo posto l’endometrioma, potrebbe portare difficoltà nel prelievo degli ovociti, contaminazione del fluido follicolare, progressione di malattia, complicanze durante la gravidanza.
A  prescindere da questo vale la pena di ricordare che la presenza di un endometrioma non preclude un trattamento FIV.

Articolo in collaborazione con Centro Medico Unisalus