10° giorno post transfer: perdite marroni
Ecco sopraggiunti i tanto famigerati FANTA-SINTOMI che possono dire tutto o il contrario di tutto, anche sedi “fanta” qui c’è ben poco.
Ieri mattina al risveglio, 9 PT, ho avvertito qualche dolore da ciclo e 2 gocce marroni sulla carta igienica, e da oggi, 10 PT, fitte più intense e perdite marroni (marrone chiaro).
Inutile dire che le imprecazioni per la paura dell’arrivo di un imminente ciclo si sprecano.
Corro in bagno ogni 30 minuti a controllare la situazione. Le perdite son minime e costanti,
diversamente dal solito che dopo poche ore dalla comparsa si tramutano in sangue rosso vivo e fluido. I dolori alla pancia sono simili a quelli che avverto ogni mese, ma vanno e vengono, di solito invece non si placano (se non dopo aver assunto antidolorifici).
Queste piccole differenze rispetto ai miei soliti cicli mestruali potrebbero indicare che si stiano verificando perdite da impianto, come mi stanno facendo sperare le mie amiche di Instragram?
Sarebbe bello, ma non posso e non voglio illudermi anche perchè:
1) Questo non è un ciclo mestruale come gli altri. Non dimentichiamo che sono stata sottoposta a procreazione medicalmente assistita con un carico ormonale non indifferente.
2) Sto assumendo progesterone in grandi quantità, e tutto ciò può influenzare i sintomi.
In definitiva si può fare solo una cosa: ASPETTARE LE BETA.
Non ci sono altre soluzioni.
Ci si può arrabbiare (come ho fatto io), imprecare (come ho fatto io), cercare informazioni su internet (come ho fatto io), disperarsi (come ho fatto io) e sperare che siano perdite da impianto (come sto facendo sempre io, ora).
Sono tentata di effettuare un test di gravidanza casalingo, ne ho a decine e potrei farne uno domani mattina. Potrei, ma non so ancora se lo farò o meno.
Se uscisse un falso negativo o, peggio ancora, un falso positivo?
Mi armerò di pazienza e attenderò questi lunghissimi 4 giorni che mi separano dal verdetto finale.
Che ansiaaaaaa…..
Chiudo con una frase che mi ha scritto in direct un’amica su Instagram:
“Non mollare Ele! Ricorda che sei PUPO! “
E tu? Come hai vissuto o stai vivendo l’attesa del test di gravidanza? Hai avuto qualche sintomo o fanta-sintomo?
Se ti va, anche in forma anonima, scrivimi qui sotto nei commenti 🙂
A presto,
Aspirante Mamma
Mi sembra di rivivere esattamente gli ultimi giorno del pt. Stessa identica precarietà psichica
Te lo dico continuamente di non pensarci, e puntualmente leggo i tuoi articoli, quindi qualcosa la sto sbagliando ♀️
Comunque… ciclo o non ciclo, ricorda il nostro obiettivo, e ricorda il piano B. È inutile leggere su internet, ogni gravidanza e ogni pt è molto soggettivo.
Io ho avuto esattamente gli stessi sintomi tuoi (anche le tette che si sono sgonfiate) e le beta erano positive. Le macchie le ho avute dopo, però le ho avute.
Forza bionda. Che fagiolino arriva ..
Ahahaha 🙂 No cara crio_love, tu non stai sbagliando niente, sono io che sono testarda e purtroppo fatico a seguire i consigli anche quando so che sono OTTIMI consigli. Quindi la smetto di preoccuparmi anche se adesso le perdite sono diventate sangue coagulato rosso scuro? Ok ok la smetto.. 🙂 un abbraccio
Buona sera io ho fatto il transfer il 7 giugno ieri sera quando sono andata al bagno sulla carta ho visto due gocce di sangue rosso poi niente più tardi è anche oggi ho delle perdite marrone venerdì ho la beta stamattina ho fatto anche un test ma negativo sono molto preoccupata se è un buon segno ho meno
Ciao, io stessi sintomi ma già da ieri sera perdite marroni (giorno del transfert) e oggi ancora.
Il seno gonfio e un po’ dolorante..
non so che pensare.
Ma alla fine a te com’è andata?
Ciao ciao
Ciao cara, se c’è una cosa che sto imparando è che i sintomi sono diversi per ognuna di noi.. a me purtroppo è andata male, ma tengo le dita incrociate per te! Fammi sapere ♥
Conosco tutte le emozioni raccontate… La speranza, l’illusione, la disillusione. Prima icsi da blasto di ottobre fallita (già al 7 pt iniziarono le perdite dapprima marroni e poi rosso vivo)… Seconda da congelati attualmente in corso (sono al terzo pt e già mi sento tanto fragile perché la prima volta ci ho pianto per un mese intero). Mi domando perché alcune donne debbano vivere simile supplizio per coronare un sogno che resta una incognita. Sacrifici economici, fisici, psichici… Che pippola!
Cara Mammainside, da quanto mi sembra di capire sei ancora in cova, giusto? Se così ti auguro un bel positivo per iniziare questo nuovo anno col regalo più bello ♥
Fammi sapere.. incrocio le dita per te!
Sono all’11 gg di pt di un embrione in terza giornata, ho 42 anni e da ieri ho prima avuto lievitazione perdite marroncino sulla carta e sta sera rosse sempre sulla carta, la mia gine vuole che faccia comunque le beta il 7 al mio 15mo giorno dal pt! Mi sento così impotente e delusa
Cara Ciambella, capisco come ti senti ma ricorda che le perdite e i dolori tipo mestruali possono significare tutto e niente, quindi armiamoci di speranza e attendiamo le beta. Ti sono vicina e tifo per te. Se ti va poi fammi sapere.. un abbraccio, Elena – Aspirante Mamma
Ciao Ciambella , ho letto il tuo commento di Maggio e mi ritrovo nella tua stessa situazione . Sono passati mesi dal tuo post ma mi farebbe piacere sapere come stai . Buona serata
Ciao Eloise,
come stai? un abbraccio
Elena – Aspirante Mamma
Ciao! Anche io sono al decimo
Giorno dopo transfer di blastocisti congelata. Ieri mattina ho avuto una piccolissima perdita marrone chiaro, poi nulla fino a stamattina, quando pulendomi ho visto una bella macchia rosa sulla
carta e successivamente sono iniziate perdite marrone chiaro più consistenti anche se ancora scarse rispetto ad un normale ciclo..
Non so come farò ad attendere le beta sabato… E’ il primo tentativo ma ci speravo… ☹️
Ciao Elisabetta, come sono ansate le beta? spero bene… se ti va fammi sapere!
un abbraccio
Elena – Aspirante Mamma
Ciao poi com’è andata ?
Bravissima ad avere questo blog, è veramente di aiuto. Lo ho trovato adesso che sola in casa al 10° giorno post transfer con un inizio estate da 35 gradi dopo mille preghiere sto crollando perché sento che arriva il ciclo e dopo l’ennesimo controllo, vero come tutte ogni 5 minuti, da carta igenica lievemente imbrunita adesso é arrivato un blob scuro. Forse pietoso per non tenermi sulle spine… ho le beta dopodomani. Ho fatto un test negativo stamattina. Avanti tutta abbraccio tutte
Ciao Francesca,
grazie mille, mi fa piacere che il blog ti sia d’aiuto per superare questo momento di attesa. Come sono andate le beta? Incrocio le dita per te!!
un abbraccio,
Elena – Aspirante Mamma
Ciao a tutte, che sono riuscite già i sperano… Oggi è l 11 giorno dopo transfer. Ieri sera ho avuto poche perdite marroni. Stamattina, come programmato ho fatto il test beta, ma il risultato saprò solo domani. Ma le perdite hanno assunto il colore più intenso rosso. E poco fa, quando sono tornata, tra le perdite ho visto un grumo… Le lacrime mi scendono senza fermarsi… Anche se il test Beta sarà positivo, e possibile che ho avuto aborto? I capezzoli già hanno cominciato a scurirsi…ero così felice e speravo di farcela…
Ciao Assya,
come stai? Scusa il ritardo ma ho visto solo ora il tuo commento..
Spero che nel frattempo le beta siano state positive.. ti mando un abbraccio grande grande
Elena – Aspirante Mamma
6° post primissimo transfer, inizio di piccole perdite marroni.
Lo so, continuo a leggere su internet che può essere tutto e niente, un buon segno come no. Ma, ecco… mi sento già un po’ sconfitta. Provo a restare positiva ma con i piedi per terra! Un abbraccio a tutte voi, <3
Ciao SeaSloth,
come già sai le pertite possono voler dire tutto e niente, ma capisco bene la tua preoccupazione.
Speriamo sia un buon segno…tengo le dita incrociate per te e ti mando tanti pensieri positivi!
un abbraccio grande,
Elena – Aspirante Mamma
Buongiorno, iui fallita ora prima icsi sono al 4 post trasfer sintomi da ciclo e perditine marroni e brufoli gorgoglio pancia praticamente tutti i sintomi l’entusiasmo dei giorni scorsi è svanito
Ciao Maria,
sono giornate di montagne russe emozionali quelle dell’attesa delle beta… ci sta ed è normalissimo avere up e down. I sintomi possono essere un buon segno, quindi non abbatterti. Pensa positivo cara… Ti faccio un gigantesco in bocca al lupo!
Buongiorno ragazze,sono Sara, ho fatto il transfert il giorno 5…ora sono al decimo giorno…ho il beta giovedì..propio ora ho visto delle macchie di sangue più intenso sulla mutanda e marroncino sulla carta. Mi fanno male gambe per via della circolazione come mi avviene nel mestruo…in più dolori di pancia e schiena,brufoli.A chi poi ha avuto esito positivo avvertiva gli stessi sintomi da ciclo?
Buonasera ,sono Sara…il 5-08- ho fatto un transfert.oggi al 10* giorno perdite nelle mutande rosse e poi marroncino…ho tutti i sintomi da mestruo.
L’ospedale mi ha detto di comportarmi come sempre di non stare a riposo…ho sbagliato qualcosa?
Ciao Sara, scusa il ritardo ma sono rientrata oggi dalle vacanze e vedo solo ora i tuoi messaggi. I sintomi che descrivi sono comuni a molte ragazze ad inizio gravidanza (io stessa avevo sintomi premestruali) ma purtroppo non sono una prova certa.
So quanto è difficile questo periodo di attesa, mille emozioni diverse, mille pensieri.. tieni duro qualche giorno fino alle beta.
Tengo le dita incrociate per te! Poi fammi sapere se ti va 🙂
un grande abbraccio
Elena Aspirante Mamma
Ciao A tutte.. sono molto demoralizzata..
Ho fatto trasfer da balstocisti e sono al 9p.t.
Già dal 3 p.t. ho notato qualche perdita marroncina e mi durano da allora.. da ieri sembrano intensificarsi rosa/marroni
E’ il secondo trasfer e ho ancora 1 sola blastocisti.. Devo fare le beta giovedì.. spero non arrivino prima visto che ho dolori alla pancia e alla schiena.. Qualcuna ha avuto sintomi simili?
Ciao Letizia,
i sintomi che descrivi sono molto comuni e possono essere sintomo di buona riuscita, come di mestruazioni in arrivo..
Tu come stai? Tengo le dita incrociate per te.
Un abbraccio,
Elena Aspirante Mamma
Salve ragazze… Racconto la mia storia circa in anno e mezzo fa io e il mio compagno cerchiamo una gravidanza ma nn arriva iniziamo una serie di controlli e il 22 settembre il primo trasfer ICSI…. Ma oggi dopo 9 giorni mi trovo delle macchie rosse quando mi asciugo ho contattato la clinica ma dicono Ke nn mi devo allarmare ho paura perché facendo il calcolo domani 2 ottobre mi doveva arrivare il ciclo p s sono stata a riposo dal primo giorno.
Cara Betta,
so che vedere macchie rosse non fa stare proprio tranquille, ma cerca di non agitarti troppo e segui le indicazioni del tuo ginecologo. Tengo le dita incrociate per te!!!
un abbraccio
Elena Aspirante Mamma
Buongiorno ragazze,
Sono ormai 4 anni che cerco un bimbo ho avuto due gravidanze naturali andate a male purtroppo e poi nulla più.
Questo mese ho fatto la mia prima ICSI e oggi sono al 13pt e stamattina quando sono andata in bagno ho sulla carta ho visto una macchia marrone molto chiara e poi al momento nulla più. Ho i calssici sintomi da ciclo ma questi li avevo anche alle prime due gravidanze, l’unica cosa che mi fa pensare all’arrivo del ciclo è che non ho più il seno dolente…i giorni scorsi un po’mi faceva male ma oggi nulla più quindi questo mi fa pensare che sia andata male Domani ho la beta e vedremo a meno che non arrivi il ciclo maledetto… è davvero un percorso tosto da affrontare…un bacio a tutte
Cara Mary,
perdona il ritardo nella risposta, mi era sfuggito il tuo messaggio..
come stai?
Un abbraccio
Elena – Asprante Mamma
Ciao a tutte, anch’io alle prese con esperienze simili a quelle descritte nei commenti precedenti. Stasera, al settimo giorno post-transfer, perdite marroncine – per ora lievi, ma l’ansia è già salita a mille… Oggi avrebbe dovuto arrivarmi il ciclo, ma avevo capito che il progesterone l’avrebbe comunque bloccato, quindi non me lo aspettavo. Anche se ora il tempismo di queste perdite mi fa preoccupare non poco… Che voi sappiate il ciclo può arrivare puntuale anche durante le terapie ormonali?
Boh… ( Suppongo che, come sempre, la risposta è che sì, tutto è possibile, e solo le beta danno certezze… aaarhg). E’ il mio primo tentativo di transfer (dopo FIVET iniziata qualche mese fa da cui ho ottenuto 3 blastocisti)… Sapevo che questi giorni di attesa sarebbero stati difficili, ma non immaginavo così tanto!
Ad ogni modo, grazie Elena per animare questo bellissimo blog <3
Ciao Anna,
questi giorni di attesa sono delle montagne russe emozionali, non ci si crede quanto sia stressante questo periodo finchè non lo si vive…
Sintomi, non sintomi, sogni, paure, speranze…e una vagonata di pensieri.
Tieni duro, alimenta la tua speranza mantenendo i piedi per terra.. e.. un grande in bocca al lupo!!
Facci sapere poi se ti va 🙂
un abbraccio
Elena – Aspirante Mamma
Grazie mille Elena! Scusa, ho letto solo oggi la tua risposta. Intanto, stamattina è arrivata la notizia più attesa: beta positive :))) Ancora non riesco a crederci… Era il mio primo tentativo di transfer (dopo duo-stim e due pick-up quest’estate) – non riesco a credere sia andato bene al primo colpo. Ora attendo fremente la prima ecografia. Speriamo…
Ho visto ora sulla homepage che nel frattempo non sei più “aspirante” ma “finalmente” mamma!! La tua storia dà molta speranza e fiducia, grazie per raccontarla e condividerla così. Un abbraccio, e speriamo in bene per tutto quello che deve ancora venire… <3
p.s. Un bacino per Ada!
Ciao a tutte sono nuova del gruppo…sono al 7 giorno dopo il trasfer ovvero in cova in posizione orizzontale…. Mi sento bene ma ho il morale sotto ai piedi oggi è comparsa una piccolissima macchia marrone sul salvaslip e il giorno delle beta sono ancora lontane per me, il ginecologo ha detto il 2 novembre e possibile che gia minsia venuto il cicl?
Ciao Robby,
purtroppo non ho una risposta alla tua domanda. Potrebbero essere perdite da impianto, come invece una mestruazione…solo l’esito delle beta potrà darti delle risposte concrete.
Speriamo in bene, incrocio le dita per te.
Un abbraccio
Elena – Aspirante Mamma
Ciao a tutte ragazze… scrivo perché sono disperata. Ho fatto transfer di una blastocisti in 5 giornata il 12 ottobre. Il 22 beta positive, ripetute il 25 e il 27. Sempre in raddoppio. Circa 2 ore dopo le beta del 27 ho cominciato cn le perdite.. prima rosse poi marroni. Puo essere stato un aborto? Per l ecografia è presto quindi non posso far altro che aspettare. Intanto le perdite da ieri non s sono fermate e ho dolori alla pancia e alla schiena. Grazie
Ciao Maria,
capisco la tua preoccupazione, hai già sentito il tuo ginecologo? Io andrei in pronto soccorso per sicurezza..
Spero tanto che la situazione possa risolversi al più presto.
Fammi sapere se ti va..
Un abbraccio
Elena – Aspirante Mamma
Ciao Elena e ciao tutte,
questo mese ho dato seguito al mio secondo tentativo di FIVET.
Il primo tentativo di qualche mese fa non è andato in porto: un embrione di 8 cellule non si è attaccato!
Quindi, dopo un paio di mesi di attesa post ferie e post cura per rimediare ad una grossa ciste che nel frattempo si era formata, siamo riusciti a effettuare una nuova stimolazione, un nuovo pick up ed un nuovo transfer: progressi stavolta! 2 embrioni fecondati. Uno di questi a 10 cellule mi è stato impiantato. L’altro si sperava di poterlo congelare, ma niente da fare! troppa fortuna poi fa male 🙂 (insomma non si è sviluppato in blastocisti e non l’hanno potuto congelare).
Oggi sono al mio 10mo giorno pt e da stamattina ho delle macchie rosso vivo. Oggi, però, era anche il giorno delle beta. La dott.ssa vuole essere ottimista anche per me (e meno male) ! A breve saprò. Inutile dire che condivido ogni singola emozione riportata da tutte voi: la disperazione e la negatività alla vista delle prime macchie ma, al contempo, il desiderio di rimanere ottimiste e speranzose fino alla fine.
Il tuo blog, Elena, aiuta molto a non sentirsi sole e a dare speranza. Specie, poi, considerato che la tua storia ha avuto un esito positivo 🙂
Auguro a tutte noi di realizzare il nostro desiderio, se pur con fatica. Forza tutte!!!
Ciao Valentina,
anche io ho vissuto la disperazione degli embrioni che purtoppo non ce l’hanno fatta ne ad impiantarsi ne a diventare blastocisti.. Questo per ben due tentativi PMA. Poi però il miracolo è arrivato e sono restata incinta contro ogni aspettativa e spontaneamente.
Questo per dirti che le PMA andate male per fortuna non sono sinonimo di condanna.
Mi unisco al tuo augurio che tutte le donne che lo desiderino possano presto diventare mamme.
Nel frattempo ti mando un abbraccio grande in attesa delle tue beta.. tengo tutto incrociato per te!
Elena – Aspirante Mamma
Ciao sn nuova ed la mia prima icsi io ho avuto sintomi fino a sabato poi basta più ogni tanto dei dolorino alle ovaie ma se sn crampetti ed nnt perdite di nnt o solo il seno dolente tantissimo è gonfissimo
Che sintomi avete avuto della vostra icsi?
Ps:sn 9 giorni di transfer di 2 embrioni ke uno dei 2 si dovrebbe attaccare o anke uno buu ki lo sa aspetto risp grz
Ciao Ely,
anche io ho avuto sintomi simili ai tuoi, seno dolente e crampetti. Ti faccio un grande in bocca al lupo!!
Grz ma poi l’ha beta te la sei fatta? O stai aspettando ankora? I
Buongiorno a tutte, grazie dei vostri messaggi siete molto di aiuto a chi sta affrontando ora il post transfert, sono al 12 pt… Da ieri prima piccole perdite rosa – rosse e oggi marroni…. Non so che fare ho le beta lunedì, ho fatto test casalingo negativo…. Ho perso le speranze…. Qualcuno ha la mia stessa situazione?
Ciao Babby, come stai? Le perdite sono molto comuni durante il PT e potrebbero essere sintomo di attecchimento dell’embrione come di spotting premestruale. Solo le beta potranno darti la risposta definitiva.. Ti faccio un grande in bocca al lupo
Ciao Babby, stessa situazione ahimè … tristezza… com’è andata poi ?
Ciao, anche io sono nuova del gruppo, Sono al nono giorno post impianto, stamattina ho dolori balla schiena, tipico di arrivo ciclo. Ho notato un piccolo filamento scuro…
Ho già fatto una duo stim, con due tentativi andati male. Questa volta ho eseguito un eterologa, ho 40 anni e no riesco più a produrre nullaho l ansia, di vivere un nuovo fallimento, è quello che percepisco dal mio corpo non è positivo….
Cara Rosy, speriamo che questi sintomi significhino che è avvenuto l’impianto! Tengo le dita incrociate per te.. un grande abbraccio
Ciao a tutte, sono al 9 pt ed anche io stamane ho trovato sullo slip una macchiolina scura molto poco ma c’è.
Sono nel panico più totale perché ho una storia bruttissima alle spalle con aborto terapeutico per malattia genetica (gravidanza naturalissima) poi niente più.
Ho provato con pma ma i miei ovuli mi dicevano essere vecchi e malati quindi non trasferibili ho dovuto optare er o o è eccomi qua ma forse non è il mio destino.
Il centro mi dice di continuare tutto normale ma io sto perdendo le speranze e mi viene solo da piangere.
Cara Malu,
leggo la disperazione nelle tue parole e mi dispiace davvero tanto per il tuo duro percorso, ma non perdere la fiducia nella vita. Una piccola vita potrebbe aver bisogno della tua forza.. oggi, domani o in futuro…
Ti abbraccio forte.
Ciao a tutte, non sono arrivata per caso , sono al 14 pt e domani ho la beta , oggi mi sono apparse delle perdite marrone , ho letto le storie di tutte , e le tue risposte molto confortante. Spero che sia perdite da impianto , ho fatto un test precoce perché nn si riesce ad aspettare era negativo . Però non perdo la speranza . Ti ringrazio per questo blog dove possiamo sentirsi meno sole . Grazie
Cara Ceci, ti abbraccio virtualmente e tengo le dita incrociate per te!!!!
Ti ringrazio , la beta era negativa purtroppo, adesso c’è da attendere 2 mesi prima di un appuntamento e di potere fare il secondo tentativo , le tempistiche sono molto difficile da gestire però teniamo su il morale . Provo a nn perdere la fiducia .
Ciao a tutte,
Ho fatto 2 transfer, il secondo finito in aborto interno alla 8* settimana…dopo diversi mesi mi sono decisa di tentare il terzo transfer su ciclo spontaneo (perché gli estrogeni mi avevano dato noia) e ora sono all’8pt e stamani ho avuto perdite marroncine….le beta le avrei tra 5 giorni…sono demoralizzata, perché credo che mi stiano venendo e pure in anticipo di due giorni, nonostante le dosi di progesterone esagerate….non riesco a trovare la forza di guardare al futuro…
Non è ancora detta l’ultima parola.. ti mando tanta forza per superare questi snervanti giorni di attesa. Un abbraccio
Salve.a tutte, domani ho le beta e stamattina ho trovato una macchiolina marrone sul salvadlip. La paura mi attanaglia. Questa è la mia terza Pma e non so più cosa pensare.
Ciao Maryanna, ti auguro di cuore che tu possa presto realizzare il tuo sogno. Se ti va facci sapere come va.. Un abbraccio, Elena
Ciao a tutte sto leggendo i vostri commenti… Io sono al 11 post transfer… Mi siete di tanto sostegno… Sono al mio 2 tentativo… Ma da 3 giorni perdite marroni… Terapia con ovuli di progesterone due volte al giorno…. Ho tanta ansia che anche stavolta non sia positivo…. Qualcuna mi dice qualcosa…. Grazie baby
Ciao cara, tengo le dita incrociate per te. Un abbraccio
Grazie…. Ma sto perdendo le speranze… Da stamattina pultroppo è diventato ciclo…. Rosso…. Domani dovrò fare il test comunque…. Ma credo sia negativo…….
Spero che qualcuno abbia la mia stessa esperienza….
Buonasera belle ragazze, sono al primo transfer di blasto, sono al 9 pt e, come alcune di voi hanno scritto e provato sono 2 gg che ho perditine….seno meno dolente …dolorinibda ciclo….insomma, nulla che faccia presagire per il meglio…uff….che lacrimeee!mi consola sapere che non sono l’unica pazza che passa le giornate a palparsi il seno, poi la pancia, poi giro in bagno, poi “aspetta! Ho la nausea!”….è un sentire comune e so che l’unica consolazione è attendere le Beta di sabato…ma che ansiaaaa!!!e se non andasse bene, dovrei rifare stimolazioni/pick up ecc…ma a 40 anni ogni mese di attesa pesa come se fosse un secolo!!
Dita incrociate per tutte!
Ciao Elisa, non sei assolutamente l’unica “pazza” anzi.. benvenuta nel club! Guarda che i sintomi che hai descritto non sono presagio di sventura, anzi.. ma non voglio dire altro, teniamo i piedi per terra e attendiamo sabato per il grande responso. Dita incrociatissime per te!!!!
Fammi sapere come va!
un grande abbraccio,
Elena – Aspirante Mamma