Favorire il concepimento in modo naturale: i trattamenti olistici più efficaci

Qualche settimana fa ho aperto un sondaggio nelle Stories di Instagram per chiedere “quali argomenti vorresti che venissero trattati riguardo la ricerca della gravidanza?”

Mi avete scritto in tantissime (grazieeee!!) e sto ancora elaborando tutte le richieste per dare risposte autorevoli alle vostre domande attraverso interviste a vari professionisti (work in progress 😉).

Oltre alle varie richieste di approfondimento in ambito della medicina tradizionale (ginecologia, andrologia, PMA ecc.) sono pervenute diverse domande riguardanti i trattamenti olistici: un valido aiuto di cui effettivamente si parla ancora troppo poco in Italia.

Ho pensato quindi di cogliere la palla al balzo per imparare io stessa qualcosa in più chiedendo aiuto ad una professionista che ha fatto del benessere naturale il suo lavoro ed il suo stile di vita: la naturopata Njla.

➡️IMPORTANTE: le discipline olistiche NON vanno sostituite alla medicina tradizionale, ma possono essere affiancate ad essa per ottenere maggiori benefici.

Intervista alla naturopata Najla 

Ci spieghi cosa sono le discipline olistiche e a cosa servono?

Le discipline olistiche hanno come obiettivo il riequilibro della persona nella sua interezza di mente-corpo, tenendo conto di più aspetti: fisici, emotivi, mentali.

La “medicina” olistica o complementare, ha infatti come scopo, quello di favorire il benessere dell’individuo aiutandola a ripristinare un equilibrio psicofisico stimolando quello che viene detto processo di “auto-riarmonizzazione”.

Quando il nostro corpo-mente è in equilibrio tutte le funzioni fisiologiche sono svolte al meglio e vi è una miglior funzionalità di tutto il corpo, ne consegue un benessere globale della persona che si sente in armonia con sé stessa e con il mondo esterno.

Rientrano nella categoria delle discipline bio-naturali: la naturopatia, lo shiatsu, la riflessologia plantare, la floriterapia, il massaggio olistico, l’ayurveda, l’aromaterapia etc..

Oggi, in particolar modo, vedremo: la naturopatia,  la floriterapia, Il massaggio connettivale metamerico e la tecnica cranio sacrale.

Attraverso la Naturopatia, ad esempio, è possibile fare diagnosi o curare l’infertilità?

Il compito del naturopata è favorire le condizioni affinché venga ripristinato l’equilibrio di mente-corpo.
La naturopatia non effettua diagnosi di alcun tipo, bensì lavora sul terreno costituzionale della persona.

Per fare ciò, il naturopata si avvale di rimedi naturali come la fitoterapia, l’oligoterapia, l’iridologia, la floriterapia.

Attraverso l’utilizzo di piante e rimedi naturali si può infatti ristabilire un equilibrio psico-fisco, che è fondamentale durante la ricerca di una gravidanza.

Utilizzando invece la floriterapia come tecnica, si lavora a livello sottile, emozionale, ed è molto importante farlo, specie quando vi sono dei blocchi emotivi da sciogliere o dei traumi emozionali da superare.

I rimedi floreali, lavorano sul campo energetico della persona in modo vibrazionale: “l’essenza floreale, quando entra in contatto con il campo energetico dell’uomo, agisce per risonanza vibrazionale, riequilibrandolo”.

La floriterapia si utilizza quindi per armonizzare le proprie emozioni, con un’azione vibrazionale e di risonanza. 

E’ totalmente priva di controindicazioni, assuefazione ed “effetto placebo”.

Quando si è alla ricerca di una gravidanza, le emozioni provate possono essere molteplici: dalla gioia, all’ansia, l’aspettativa e la delusione, la tristezza e la speranza o, in alcuni casi, veri e propri traumi.

La floriterapia può essere d’aiuto per aiutare a vivere meglio queste emozioni.

Le due essenze floreali più conosciute sono la floriterapia di Bach e quella Australiana dei Bushflowers.


Fiori utili per la ricerca della gravidanza

Fiori di Bach:

– Per stimolare il concepimento: fiore di Bach Chicory
– Quando a fare padrona è la paura
, come ad esempio la paura di non rimanere incinta: Mimulus, White Chestnut e Aspen
– Per le donne che hanno vissuto un aborto e vivono con un costante senso di colpa: Pine
– Quando il sentimento predominante è lo sconforto,
lo scoraggiamento e la tristezza, data ad esempio dopo numerosi tentativi falliti, possono essere d’aiuto fiori come: Gorse, Gentian, e nuovamente White Chestnut per calmare i continui pensieri.

Fiori australiani:

– Per tutti gli squilibri dell’apparato riproduttivo femminile, in particolare sui problemi di difficoltà di concepimento attribuiti a blocchi emozionali: She Oak
Quest’essenza, aiuta a ristabilire la circolazione energetica dell’apparato riproduttivo, con effetti positivi anche in presenza di squilibri ormonali e disturbi del ciclo mestruale.

Hai parlato di massaggi: quali sono quelli consigliati per la ricerca della gravidanza? 

Il massaggio connettivale metamerico, è un trattamento che lavora in profondità e produce benefici che si irradiano a tutto il corpo.
Spesso infatti, grossi stress emotivi vengono somatizzati dall’organismo, provocando problematiche che si diffondono in tutto il corpo.

Il nome di questo massaggio deriva da “metameri”, cioè le fasce nervose che si trovano sulla schiena, che è il punto in cui l’operatore va a lavorare manualmente con il massaggio.
Secondo il massaggio metamerico, ogni zona della nostra schiena, corrisponde ad un organo interno e lavorando sulle zone specifiche, possiamo sbloccare alcune funzionalità degli organi, come ad esempio la funzionalità ovarica, apportando maggiore ossigenazione, energia e riducendo le aderenze.

Il Massaggio Cranio Sacrale  è invece una tecnica olistica che viene effettuata con leggerissimi tocchi sulle ossa del cranio intervenendo sul sistema cranio-sacrale appunto, che è in collegamento con ogni parte dell’organismo.

L’obiettivo, è quello di stabilire un contatto con il ritmo cranio-sacrale della persona per stimolarlo ed assecondarlo, grazie alla presenza del “liquor” o fluido cerebro-spinale.
Grazie alla comunicazione che vi è tra colonna vertebrale e terminazioni nervose, questo massaggio è anch’esso in grado di lavorare in profondità riequilibrando l’organismo in generale.

Ha un’azione anti-stress, riequilibra la postura, i muscoli, l’apparato genitale femminile, l’apparato gastroenterico etc..

Nonostante la delicatezza con la quale viene esercitato, infatti, questo massaggio è in grado di agire sul sistema nervoso, sul sistema ormonale ed immunitario ed armonizzando stati emotivi, stimolando dunque uno stato di benessere olistico che favorisce l’armonia tra corpo e mente.


Cosa puoi consigliare ad una coppia che sta cercando una gravidanza e vorrebbe approcciarsi al mondo olistico per aiutare il concepimento?

Consiglio di integrare le discipline olistiche pur senza mai abbandonare la medicina tradizionale, bensì di utilizzare entrambe in modo complementare. 

Suggerisco di lasciarsi guidare dall’istinto nella scelta del trattamento olistico e di viverlo come prima cosa come una coccola, un momento per se stessi. 

Consiglio sempre di affidarsi ad un operatore olistico o un Naturopata esperto e ben formato. 

Ringrazio di cuore Najla per i suoi consigli e la sua disponibilità.
Questi sono i suoi riferimenti:
– Instagram najla_naturopata
– Blog intestinofelice.com

E tu hai mai provato trattamenti olistici? Se vuoi raccontare la tua esperienza lascia un commento nel box qui sotto 😉

Un abbraccio,

Elena
Aspirante Mamma