Sgarro per protesta!! …ma da Settembre si torna sull’attenti

Sgarro per protesta.

Lo so, questa è una cazzata.

La verità è che ho voglia di sgarrare perché ne ho le palle piene. Piene di tutto.
Sgarro perché sono stufa. Sgarro perché ho voglia di sentirmi leggera. Sgarro perché respiro aria di vacanza. Sgarro per fare festa. Sgarro perché mi va. E mi va assai.

Più di un anno fa, prima della prima FIVET, ho smesso di fumare. Ho smesso di bere, fatto la dieta, preso integratori di ogni genere, fatto sport, fatto yoga quotidianamente, meditato… e cosa è cambiato?! Ditemi voi cosa diavolo è cambiato in quest’ultimo anno.

Nulla.

Nemmeno mezzo accenno di gravidanza. Nemmeno miglioramenti in termini di dolori da endometriosi. Peggioramento dell’FSH .

Nonostante:
la laparoscopia per rimuovere le aderenze e pulire l’endometriosi, la sfiga del pneumotorace, l’agopuntura, il piano alimentare di biologi nutrizionisti.

Anzi, come se non bastasse, alcune cose sono pure peggiorate..

I dolori mestruali sono effettivamente diminuiti, ma in compenso sono aumentati esponenzialmente quelli periovulatori, col risultato che mi tocca prendere pastigliette e pastigliotte per almeno altri 7 giorni.

Dal lockdown in poi, il mio intestino è andato in pausa, si è bloccato con conseguente stitichezza pazzesca , cistiti, emorroidi. Mi sono fatta seguire per un piano di integrazione ah hoc (roba di 6/8 capsule di integratori diversi durante il giorno) ..l’intestino è migliorato, ma appena concluso il ciclo tutto è tornato come prima.

➡️ Attenzione: non sto dicendo che sia stato lo stile di vita più sano, integratori e gli interventi a farmi male, anzi… solo che nonostante mi sia adoperata così tanto, non ho visto tutti quei miglioramenti che speravo.

Magari arriveranno nel tempo, magari no. Semplicemente ho necessità, voglia e intenzione di staccare completamente la spina per un po’ smettendo di seguire qualsiasi “prescizione”. Intendo fare tutto quello che mi passa per la testa, senza “obblighi”.

Mi sono mancate privazioni?

Gli alcolici (vino, birra e spritz) ..sì. Pizza, pasta, pane? Sì. Fumare? a volte.
Il resto dei cambiamenti (nuove colazioni, eliminazione di caffeè, latticini, dolci, nuove composizioni di piatti) non mi sono pesate, anzi, mi è molto piaciuto seguire il piano alimentare antinfiammatorio pro-fertilità.

Ad un certo punto sono proprio entrata a capofitto nel “trip del mangiare sano”: sperimentare nuove ricette, tenere un diario alimentare, passare ore in cucina e a fare spese in posti diversi, aziende agricole comprese, mi è piaciuto molto. Quindi, sfogo a parte, al rientro delle vacanze tornerò a questo stile di vita “healthy”.

Ma ora no, voglio uno stop (in realtà ho già iniziato a sgarrare da qualche settimana) e non me ne pento, né me ne vergogno.

Ho voglia di fumarmi una sigaretta di tabacco ogni tanto? Lo faccio. Fanculo. Magari con una bella birretta ghiacciata in mano? Ohhh yessss. E due patatine? O una buona pizza napoletana? E una colazione con cornetto e cappuccino? Si cazzo.

Me lo merito.

E con questo non voglio dire che per essere felici si debba necessariamente mangiare e bere come un animale.

Lungi da me.

Se ci penso, quelli che oggi definisco “sgarri ora sono quello che, fino a non troppo tempo fa, erano parte della routine: fette biscottate integrali con marmellata o biscotti a colazione, pasta e pizza almeno 1 volta alla settimana, birretta o vino nel weekend. E pensavo di mangiare bene.

La pizza per me era un piatto sano. Ci mettevo le proteine e il gioco è fatto, pensavo. Invece no, per l’endometriosi non va bene. Il caffè? Ne bevevo 2 al giorno… così come le sigarette (quelle sapevo già che non facevano bene!) erano max 3 al giorno, 5 se esageravo. Mi sono sempre moderata in tutto, naturalmente, per predisposizione. Non ho mai amato i cibi troppo dolci, né quelli troppo elaborati. Verdura sempre, come accompagnamento. Mentre per la mia dieta dovrebbe rappresentare almeno il 50% della composizione del pasto, sempre.

Pasta, pane e riso li consumavo con più frequenza, devo ammetterlo. Le carbonare del mio compagno erano un appuntamento settimanale. Con la dieta, questa è stata una privazione. Come le lasagne di carne e altri primi deliziosi che io ADORO.

Comunque, ora non è che ho intenzione di mangiare carboidrati complessi tutti i giorni, ma ogni tanto sì.

Fanculo alle conseguenze. Ora la mia “pazzia” vuole avere la meglio. Il mio vivere easy, leggera. Mi piace parecchio, soprattutto perché ho la CONSAPEVOLEZZA di quello che sto facendo. E che sarà una parentesi limitata nel tempo.

Stop per un po’ anche a yoga, fitness, esercizi del pavimento pelvico. Stop agli integratori. Non voglio andare in vacanza col kit dell’anziano pieno di pastigliette ad ogni ora.


Lo so, fa ridere tutto questo, ne sono consapevole! Sembro una bambina dispettosa che vuole trasgredire nel giardino di casa sua. Ed è effettivamente così! Ma chissenefrega. Mi va così. So che mi tirerò dietro un polverone di critiche..e probabilmente saranno tutte sensate, ma pazienza. Non mi interessa 😊

Detto questo, vi auguro una buona estate ragazze.

Rilassatevi, divertitevi e ricaricate le pile.. A settembre si torna sull’attenti!!

Un abbraccio

Aspirante Mamma